Cookie Consent by Privacy Policies website

Inaugurazione posa NevePlast cabinovia Ponte di Legno - Tonale

08 Dicembre 2019

NevePlastTra le realizzazioni di maggior impatto con l'apertura della nuova stagione sciistica 2019/2020 viene inaugurato il progetto di accessibilità della cabinovia di Ponte di Legno – Passo del Tonale.
Il progetto prevede posti auto dedicati e facilità di accesso al principale impianto di collegamento dell’Alta Valle Camonica per persone con disabilità fisica che praticano questo sport con l’ausilio di mono-ski o dual-ski.
Attraverso la posa di un materiale speciale chiamato Neveplast si facilita lo scivolamento sulle pavimentazioni di accesso all’impianto. La soluzione è stata ideata grazie all’esperienza della Pontedilegno Ski School in collaborazione con la SIT S.p.A. e il sostegno di Fondazione della Comunità Bresciana.
Si tratta della prima realizzazione in assoluto, ma anche di un esempio virtuoso di come il lavoro in sinergia tra diversi attori esperti di disabilità, sport e turismo possano trovare applicazioni utili e concrete.
La posa del materiale è stata effettuata in tutti i punti di imbarco e sbarco e all’interno di alcune cabinovie dedicate, sono state realizzate anche due “CHAIR STATION” che fungono da portale tra la neve e la pavimentazione dove poter accedere con la sedia a rotelle o il monosci effettuando facilmente il passaggio da un ausilio all’altro in autonomia.
Neveplast è un materiale plastico speciale, ecocompatibile che ha ottenuto la certificazione positiva di impatto ambientale e non contiene sostanze dannose per l’ambiente. Si tratta di un manto sintetico innovativo che permette di scivolare simulando al limite del reale le condizioni della neve. La ditta fondata dalla famiglia Bertocchi nel 1998 oggi vanta una gamma differenziata di prodotti per la realizzazione di piste da sci e snowboard, fondo o per attività ludico sportive.

images credit: ©Photo Digital Veclani